Home Attività del Club Attività 2009 – 2010

Attività 2009 – 2010


19/06/2010: Cantina Muratori – Rubbia al Colle – Suvereto

Chiusura dell’anno sociale con la visita guidata all’interno e all’esterno della cantina.

Dopo la degustazione dei vini e dei prodotti locali l’incontro si è chiuso con la relazione della nostra delegata Francesca Pietracaprina sul 110° Consiglio Nazionale di Livorno.


05/06/2010: Hotel delle Terme – Venturina

Convegno sul tema “Salute e benessere nel contesto termale


Relatori:

dott. Alessandro Battaglia (Direttore Area- Dipartimento riabilitazione ASL 12 Viareggio)

dott. Franco Marsili (Dermatologo)

dott.ssa Chiara Ceccarelli (Reumatologa)


In relazione al tema nazionale Salus Per Aquam,  abbiamo cercato di esaminare, con l’aiuto dei nostri relatori, se oggi la medicina termale può essere considerata una modalità curativa capace di mantenere e/o ripristinare e/o migliorare la salute e la qualità della vita dell’uomo. L’esame della storia del termalismo nei secoli, e quindi l’esame del rapporto fisico e spirituale dell’uomo con l’acqua ci ha fatto capire meglio l’attualità delle terapie termali, intese come terapie “per l’uomo”, nella sua globalità. Oggi la medicina termale utilizza presidi diagnostici e terapeutici in stretta collaborazione con tutte quelle branche della medicina nelle quali l’intervento termale assume un significato preventivo, terapeutico o riabilitativo. Sono inoltre sempre più numerosi gli studi sul ruolo degli stimoli ambientali esterni offerti dal soggiorno termale nel loro significato terapeutico e motivazionale. Si è anche visto che è cambiato, negli ultimi anni, il target dei frequentatori delle terme: anche i più giovani scelgono questa soluzione per riposarsi e ritrovare nuove energie.


14/05/2010: Assemblea – Hotel Centrale

Assemblea delle socie per deliberare sull’o.d.g. del 110° Consiglio delle Delegate di Livorno


11/04/2010: Conviviale – Ristorante Maurizio – Orvieto

Da qualche anno, ormai, la primavera ci vede impegnate in una gita, modo piacevole per approfondire la conoscenza e l’amicizia tra le socie e i loro ospiti. Abbiamo scelto la visita guidata alla “Orvieto Underground”, che ci ha presentato una visione assolutamente particolare di una città ricca di storia e di arte. Le strutture sotterranee della città sono rimaste in buona parte intatte e costituiscono un prezioso serbatoio di informazioni storiche ed archeologiche, studiato solo recentemente in modo organico e scientifico. Dopo la conviviale la gita è proseguita con la visita a Civita di Bagnoregio, detta la “città che muore”, a causa delle frane che riguardano le pareti di tufo sulle quali sorge.


20/03/2010: Conviviale – Hotel Centrale

Nostro ospite il fotografo Riccardo Del Fa, che ci ha presentato una suggestiva videoproiezione dal titolo “Similatitudini”

Lui stesso ha detto, descrivendo questo lavoro, “Dopo trent’anni e trentamila foto, dopo aver raccontato separatamente ogni viaggio ed ogni emozione, ho sentito la necessità di dare nuova vita ai ricordi, di rimescolare le carte ed osservare il tutto in modo diverso. L’idea è stata quella di unire in una sola storia, senza regole e senza limiti, il mio girovagare tra luoghi e culture diversi. (…..) Similatitudini rappresenta per me l’essenza stessa del viaggio e conduce ognuno di noi in un luogo non tangibile, quasi inesistente, una terra di mezzo alla quale si può accedere soltanto con l’immaginazione.

10/03/2010: Assemblea – Hotel Centrale

Assemblea per il rinnovo delle cariche


20/02/2010: Incontro dibattito pubblico – Auditorium Centro Giovani Piombino


“Papilloma Virus: pensiamoci prima.”

Promozione per la campagna della vaccinazione contro il papilloma virus


Sono intervenuti:

dott. Alessandro Barbieri (Area Funzionale della Prevenzione)

dott. Alessandro Susini (Attività Distrettuali)

dott. Nelso Calonaci (Primario U.O. Ostetricia e Ginecologia)

dott.ssa Vincenza Campana (Pediatra di libera scelta) nostra socia


Il papilloma virus può portare al tumore del collo dell’utero, che rappresenta ad oggi la seconda causa di mortalità nelle donne. E’ quindi fondamentale effettuare la vaccinazione in giovane età: è possibile oggi vaccinare gratuitamente le bambine di età compresa tra gli 11 e i 16 anni presso i centri vaccinali delle ASL

Ci siamo rese conto, anche parlando con gli operatori del settore, che le notizie fornite dai pediatri ai genitori erano spesso incomplete, e abbiamo pensato quindi di organizzare un incontro dibattito pubblico con esperti del settore, che è stato realizzato con la collaborazione della Società della Salute zona Val di Cornia e dell’ASL 6.

Il progetto ha previsto anche il coinvolgimento delle scuole: gli operatori della Società della Salute, e i medici che hanno partecipato al dibattito hanno incontrato i rappresentanti di tutte le classi V delle scuole elementari del nostro comprensorio (Piombino, Riotorto, San Vincenzo, Venturina, Campiglia, :…..), ai quali sono stati consegnati opuscoli realizzati da noi con le informazioni su dove, come e quando vaccinarsi e con l’elenco dei centri vaccinali ai quali rivolgersi, da consegnare a tutti i genitori. Questi incontri saranno ripetuti anche nei prossimi anni.

Gli opuscoli sono stati distribuiti anche alle farmacie, agli studi medici e ai consultori.


11/02/2010:   Conviviale – Ristorante Al Baccanale

Incontro delle socie e di loro amiche per festeggiare il carnevale.

L’incontro solo femminile ha permesso di creare un clima molto più confidenziale e disteso, e ha permesso di discutere delle future attività di club.


15/01/2010: Post Conviviale – Hotel Centrale

Relazione della nostra delegata Rossana Guantini sul 109° Consiglio delle Delegate di Ravenna

Pages: 1 2


Tu devi essere loggato per scrivere un commento