Attività 2015 – 2016

  • Sabato 17 ottobre - Hotel Phalesia – Piombino

Conviviale

Sabato 17 ottobre, presso l’Hotel Phalesia, incontro con Kenia Catarsi, giovane donna che con coraggio ci ha raccontato la sua storia, simile a quella di molte altre donne maltrattate ed umiliate da un uomo. Ci ha spiegato come sia difficile uscire dalla spirale di violenza, fisica e psicologica, che spinge chi ne è vittima a sentirsi quasi responsabile e meritevole dei comportamenti aberranti di chi dice di amarti.

Lei fortunatamente ne è uscita, grazie anche all’aiuto di un’amica, che l’ha fortemente sostenuta nel suo percorso, e grazie all’aiuto della scrittura, che lei ha utilizzato come forma salvifica di rinascita.

 

 

  • Sabato 21 novembre - Polo I.S.I.S. “Carducci-Volta- Pacinotti” – via della Pace – Piombino

 

Premio Matilde Minichino – LIBERaMENTE

 

Terza edizione del concorso letterario LIBERaMENTE, Premio Matilde Minichino.

Cinque le squadre partecipanti, ciascuna formata da altrettanti studenti di cinque distinte scuole. Il libro oggetto della sfida è stato “Parti in fretta e non tornare”, di Fred Vargas. Otto le prove nelle quali si sono confrontati gli studenti, con quiz sul testo e sull’autore, gare di cinema e di musica, di abilità logica e di scrittura creativa. La squadra vincitrice è stata “Montag”, del liceo di Volterra, premiata con un buono acquisto libri del valore di 500,00 €, offerto dal Club Piombino.

 

  • Mercoledì 25 novembre - Piazza Verdi – Piombino

 

La commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ha organizzato nella piazza principale della città una serie di iniziative di vario genere, tese a coinvolgere associazioni e cittadini. Il Club Piombino ha partecipato alle iniziative con una proiezione sul tema del femminicidi

 

 

  • Sabato 12 dicembre - Hotel Phalesia – Piombino

  Cena degli Auguri

La serata è stata preceduta dall’esibizione del coro Scatola Sonora del maestro Roberto Garosi con “Music Wandern”, viaggio musicale di una giovane donna.

 

  • Martedì 16 febbraio - Sede staccata di Riotorto della Scuola Secondaria di I° grado

Donazione LIM

Alle ore 15, presso la sede staccata di Riotorto – via della Bottaccina – della Scuola Secondaria di 1° grado “Andrea Guardi” di Piombino, cerimonia di presentazione della Lavagna Interattiva Multimediale donata dal Club Piombino. All’evento hanno partecipato rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il Direttore Scolastico dott. Maurizio Grassi con il corpo docente, gli studenti accompagnati dai familiari e la stampa. I fondi per l’acquisto della LIM sono stati reperiti anche attraverso il consueto mercatino di natale, con la vendita di oggetti realizzati a mano dalle socie.

 

  • Sabato 20 febbraio - Hotel Phalesia – Piombino

 Conviviale

La relatrice dott.ssa Agata Gallo ci ha parlato di “La famiglia 2.0 – Riflessioni psicologiche sui ruoli nella famiglia contemporanea”.

 

 

  • Giovedì 17 marzo - Hotel Sabbia d’Oro – San Vincenzo

 Conviviale

Alle ore 20.30 presso l’Hotel Sabbia d’Oro a San Vincenzo, conviviale con consegna del “Premio Soroptimist – Club Piombino” alla chef Debora Corsi. Il premio è stato consegnato dalla Vice Presidente Nazionale Anna Edy Pacini

 

 

  • Sabato 16 aprile - Hotel Phalesia – Piombino

Conviviale

Lo storico medievista Marco Paperini ci ha raccontato la storia di “Matilde: potere e solitudine di una donna del medioevo”

 

 

  • Venerdì 13 maggio - Ristorante Calidario – Venturina Terme

 Conviviale

Alle ore 20,30 Conviviale presso il Calidario Terme Etrusche. Incontro con Elena Trombetta, delegata SIE, dal titolo “SOROPTIMIST – ONU. Una settimana a New York al CWS60”.

 

  • Domenica 19 giugno -Agriturismo Bronzivalle – Riotorto

 Conviviale

Domenica pomeriggio “Incontrando Slow Food”, a cura del referente di zona di Slow Food Toscana

Home Attività del Club Attività 2015 – 2016