Attività 2012 – 2013

 

 

  • Incontro Pubblico

Martedì 4 giugno – Centro Giò F. De Andrè – Piombino

 Il progetto di educazione alla legalità “Crescere nel rispetto”, nato da alcuni anni dalla collaborazione tra l’Ufficio Educazione alla Salute dell’Azienda USL 6 di Livorno – Zona Val di Cornia e la Polizia di Stato, vede ancora una volta partecipe il Soroptimist Club di Piombino. Dopo la pubblicazione dell’opuscolo “Bulli & Scuole”, che fotografava la realtà del bullismo nelle scuole medie, il progetto continua con l’obiettivo di formare ed informare i ragazzi sui temi della legalità e del rispetto, in un’ottica di “educazione tra pari”: i ragazzi che per primi hanno partecipato agli incontri con la psicologa, dott.ssa Elena Gargano, con l’Ispettore di Polizia Antonio Solito e con l’assistente sociale Silvia Pietrini, aiutano poi gli operatori stessi a trasmettere le stesse informazioni ai ragazzi più piccoli, in quanto è stato dimostrato ormai da varie ricerche che esiste una maggiore forza nella comunicazione tra soggetti che si ritengono “pari”.

I risultati del progetto sono stati presentati martedì 4 giugno durante un incontro svoltosi nell’Auditorium del Centro Giò F. De Andrè di Piombino.  Presenti, oltre ai referenti del progetto, una rappresentanza dei ragazzi del 2° e 3° anno delle scuole medie di Piombino,Venturina, San Vincenzo, insegnanti e dirigenti delle singole scuole, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Piombino ed i comitati dei genitori.

 

 

  • Assemblea

Venerdì 17 maggio

Assemblea delle socie presso lo studio della socia Grazia Menti

 

  • Progetto Memoria

Sabato 18 maggio – Centro Giò F. De Andrè – Piombino

Consegna dell’attestato di ringraziamento per il sostegno dato dal nostro club per la concessione di una delle 27 borse di studio per il “Viaggio della Memoria”, viaggio premio a Berlino per i vincitori del concorso sul Terzo Reich rivolto agli studenti degli istituti medi superiori di Piombino che hanno partecipato al progetto didattico Storia e Memoria curato da Istoreco (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Livorno) e dall’Archivio Storico della Città di Piombino. Il viaggio è stato organizzato dal comune in collaborazione con il Museo della Deportazione e Resistenza di Prato.

Gli studenti hanno partecipato alla cerimonia internazionale per l’inaugurazione della nuova mostra permanente dell’ex campo di concentramento femminile di Ravensbruck. Hanno poi visitato la villa della Conferenza di Wansee, luogo in cui il 20 gennaio 1942 fu tenuta la riunione operativa per la “soluzione finale della questione ebraica”, oggi importante centro di documentazione e formazione; la mostra permanente “Topografia del terrore”, nell’allora centrale del terrore nazista a Berlino, la Gestapo; il museo ebraico di Berlino; il Memoriale della Shoah; il Reichstag, sede del Parlamento tedesco e della famosa cupola dell’architetto Norman Foster.

 

  • Incontro

Lunedì 10 maggio – Centro Giò F. De Andrè – Piombino

Incontro con l’Ufficio Educazione alla Salute Azienda USL 6 di Livorno e la dott.ssa Elena gargano per un report sul progetto “Crescere con Rispetto”.

 

  • Festeggiamento Trentennale

Domenica 14 aprile – Baratti

La mattina è iniziata con la visita guidata dell’Acropoli di Populonia e del borgo medioevale. Il pranzo etrusco presso il ristorante “I Tretruschi” ha preceduto la visita della Necropoli di San Cerbone, accompagnate nel percorso dalla nostra socia Chiara Martinozzi, archeologa.

 

  • Festeggiamento Trentennale

Sabato 13 aprile

Per celebrare il trentesimo anniversario dalla fondazione del club di Piombino abbiamo voluto far conoscere o riscoprire, alle amiche soroptimiste ed agli ospiti che hanno voluto condividere con noi questo “compleanno”, la storia etrusca del nostro territorio; anche per noi è stata una piacevole occasione per fare per un week-end le turiste a casa nostra. Sabato mattina abbiamo visitato, accompagnate da una guida, il Museo Archeologico del territorio di Populonia, in Piazza Cittadella a Piombino. Dopo un piacevole pranzo a buffet presso “..In Cittadella..” Bar&Enoteca, il pomeriggio è proseguito con la visita al centro storico di Piombino. Un aperitivo sulla spiaggia ed un suggestivo tramonto hanno preceduto la cena di gala, con la cerimonia delle candele, presso il Ristorante Hotel Sabbia d’Oro.

 

  • Assemblea

Venerdì 22 marzo

Assemblea presso lo studio della socia Grazia Menti per il rinnovo delle cariche e per l’elezione della presidente

 

  • Conviviale

Sabato 16 marzo – Ristorante “Otello” – Venturina

Nostro gradito ospite il dott. Alessandro Coacci, chirurgo e medico estetico, che ci ha illustrato le più recenti tecniche di intervento nel campo della medicina estetica.

 

  • Conviviale

Martedì 12 febbraio – Pizzeria “Tonino”

Conviviale riservata alle socie. La nostra socia Donella Garfagnini ci ha fatto fare un viaggio per immagini con la sua proiezione “Marocco mon amour: diario di un viaggio nel sud del Marocco tra paesaggi e architettura”.

 

  • Conviviale

Sabato 26 gennaio – Hotel Sabbia d’Oro – San Vincenzo

Nostra gradita ospite l’onorevole Catia Polidori, che ha discusso sul tema “Leadership al femminile”, raccontandoci aneddoti personali per spiegare le difficoltà che ancora oggi una donna si trova di fronte nell’occupare ruoli direttivi, sia nelle aziende private che in quelle pubbliche.

 

  • Post – conviviale

Domenica 20 gennaio – Circolo del Bridge – Piombino

Nuova edizione del Torneo di Burraco, finalizzato alla raccolta di fondi per i nostri services. Il torneo ha visto ancora una volta buona partecipazione di pubblico.

 

  • Conviviale

Sabato 8 dicembre – Ristorante “Riva degli Etruschi” – San Vincenzo

Cena degli auguri per festeggiare insieme il “Soroptimist Day”. Nostro gradito ospite Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista, che ci ha fatto ascoltare una piacevole raccolta di suggestivi brani jazz. Durante la serata si è tenuta la tradizionale lotteria per il reperimento di fondi destinati ai services in programma.

 

  • Presentazione Libro

Venerdì 16 novembre – Sala Consiliare – Comune Piombino

Presentazione pubblica del volume “Piombino, storia di un Principato. Atti dei convegni dedicati alle dinastie dello Stato di Piombino” a cura di Marisa Giachi e Umberto Canovaro. Sono intervenuti il sindaco Gianni Anselmi, l’assessore alla cultura Ovidio Dell’Omodarme, Franco Angiolini, docente di storia moderna presso l’Università di Pisa, Ivan Tognarini, Università di Siena e i presidenti dei quattro Club cittadini, Soroptimist, Rotary, Lyons, Kiwanis. Il volume, che rappresenta la terza pubblicazione della collana Nuovi Quaderni dell’Archivio Storico della Città di Piombino, raccoglie gli atti di tre convegni realizzati nel tempo dal Comune di Piombino in collaborazione con i Club di servizio cittadini. A seguire una conviviale riservata alle sole socie presso il ristorante “La Sorgente”

 

  • Conviviale di apertura dell’anno sociale

Sabato 27 ottobre – Ristorante “Riva degli Etruschi” – San Vincenzo

Passaggio della campana tra la presidente uscente Rosella Canessa e la presidente eletta Francesca Pietra Caprina. Durante la serata sono state presentale ufficialmente le due nuove socie, Chiara Martinozzi, archeologa, e Chiara Nespoli, architetto. La dott.ssa Elena Gargano, psicologa, ci ha presentato il progetto di educazione alla legalità  “Crescere con rispetto”, al quale il nostro club partecipa come sponsor, proseguendo la collaborazione con l’Ufficio Educazione alla Salute dell’Azienda USL 6 di Livorno. La dott.ssa Alessandra Marsili, nostra candidata al corso di formazione presso la SDA/Bocconi, ci ha inviato una relazione sulle giornate trascorse a Milano.

 

 

Home Attività del Club Attività 2012 – 2013