Home Attività del Club Attività 2011 – 2012

Attività 2011 – 2012

 

  • Conviviale

Venerdì 15 giugno 2012  – Ristorante Canessa – Baratti

Conviviale di chiusura dell’anno sociale, nel corso della quale la nostra delegata ci ha relazionato sui lavori del Consiglio delle Delegate svoltosi a Bassano del Grappa. La presidente ha fatto un breve resoconto delle attività svolte dal club nel corso dell’anno sociale, rimandando alla serata del passaggio della campana una più dettagliata relazione.

  • Conviviale

Sabato 9 giugno 2012  – Hotel Centrale

Nostro ospite il restauratore Luca Giannitrapani, che ci ha spiegato le tecniche e le procedure di recupero dell’affresco della cappella di San Cerbone, complesso attualmente in restauro.Nell’occasione è stato consegnato a don Pierluigi Castelli, parroco di Sant’Antimo e di Populonia, l’assegno del nostro contributo per il service di San Cerbone, relativo proprio al recuper dell’affresco.

  • Conviviale

Sabato 19 maggio 2012   – Ristorante Riva degli Etruschi – San Vincenzo

Conviviale con la presenza della poetessa Cinzia Demi, di origine piombinese, che ci ha piacevolmente intrattenute con un saggio della sua produzione artistica, durante l’intervista realizzata dal critico prof. Fabio Canessa. La poetessa ha interpretato alcune delle sue poesie, presentandoci in anteprima l’ultimo suo libro “Incanti e Incantamenti”

  • Conviviale

Sabato 28 aprile  2012  – Hotel Centrale

Un importante incontro con la prof.ssa Nicoletta Maraschio, ordinario di storia della lingua italiana all’Università degli Studi di Firenze, prima donna Presidente dell’Accademia della Crusca, incarico conferitole nel 2008 e rinnovato nel 2012, la quale ci ha parlato “Di alcune contraddizioni dell’italiano contemporaneo”. La chiarezza espositiva della Presidente dell’Accademia, unita alla sua capacità di coinvolge l’uditorio, hanno reso la serata estremamente affascinante.

 

  • Post – Conviviale

Domenica 22 aprile 2012  – centro CIASA

Nuovo Torneo di Burraco per la raccolta di fondi da destinare ai services in programma ed anche momento di aggregazione tra le socie

  • Post – Conviviale

Giovedì 19 aprile 2012  – Hotel Centrale

Il nostro club ha dato un contributo per l’acquisto di medicinali destinati ai bambini di Kaolack, una cittadina a 180 Km a sud est di Dakar. Ospite della nostra post conviviale Brunella Landi, che ha ideato questo progetto e che lo ha realizzato personalmente, ci ha raccontato, attraverso un reportage fotografico, la situazione in quel paese e la sua diretta esperienza con i bambini e le persone del luogo.

  • Incontro Club toscani

Sabato 14 aprile 2012

Partecipazione all’incontro regionale dei club della toscana, tenutosi a Livorno, ospiti di tale club, con il coordinamento della vice presidente nazionale Nicoletta Morelli. Durante l’incontro è stato presentato lo stato di attuazione dei nostri programmi e dei services in corso. L’incontro è stato sicuramente importante per uno scambio di idee e progetti fra i vari clubs.

  • Conviviale

Venerdì 30 marzo 2012  – Ristorante “Al Baccanale”

Conviviale riservata alle socie. Francesca Pietra Caprina, la nostra Presidente Eletta, ci ha parlato de “L’audizione del minore: forme di tutela”Il tema è stato scelto per poter in qualche modo affrontare uno dei temi proposti dalla presidente nazionale. Il nostro club non può realizzare l’aula per l’ascolto protetto dei minori in quanto il tribunale di Livorno, a cui la nostra città fa riferimento, è già dotato di tale aula. Nell’occasione è stata nostra ospite Roberta Morelli, presidente dell’associazione “Ci sono anch’io”, alla quale abbiamo consegnato il nostro contributo per il laboratorio per i minori affetti da D.S.A.

 

  • Conviviale

Sabato 18 febbraio   2012 – Hotel Centrale

La prof.ssa Maristella Galeazzi, docente di Analisi Matematica1 e Geometria presso il Politecnico di Milano, ci ha intrattenute sul tema Matematica al femminile: donne non si nasce, si diventa”. La relatrice, con tutta una serie di aneddoti, riferimenti storici e spunti critici, ha reso la matematica una materia “leggera” e piacevole.

  • Post – Conviviale

Mercoledì 25 gennaio  2012 – Hotel Centrale

Post conviviale dedicata all’archeologia. Sono stati presenti gli archeologi Folco Biagi e Matteo Milletti, che ci hanno intrattenute sul tema “La necropoli di Fonte San Cerbone: un patrimonio da salvare. I recenti scavi della Soprintendenza. La conferenza, di interesse particolare per il nostro territorio, è stata pubblicizzata con notevole rilievo sulla stampa locale

  • Post – conviviale

Domenica 15 gennaio  2012 – centro CIASA – Piombino

Torneo di Burraco finalizzato alla raccolta fondi per il finanziamento del laboratorio per bambini e ragazzi affetti da DSA. Il torneo ha visto una larga partecipazione di pubblico.

  • Conviviale

Sabato 10 dicembre  2011 – Hotel Centrale

Tradizionale cena degli auguri per festeggiare insieme il “Soroptimist Day”. Nostro gradito ospite il prof. Giovanni Cipriani, dell’Università degli Studi di Firenze, che ci ha intrattenute sul tema “Usi, tradizioni e leggende del Natale”, analizzando aspetti sconosciuti delle tradizioni natalizie e del loro significato nel corso dei secoli.

Durante la serata si sono tenute le tradizionali lotterie per il reperimento di fondi destinati, insieme al ricavato del mercatino, ai services in programma.

  • Mercato

Domenica 4 dicembre 2011   – Corso Italia – Piombino

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, per celebrare la giornata mondiale del volontariato, si è tenuto, nel corso principale della nostra città, il tradizionale mercatino a cui il nostro club partecipa ormai per il 3° anno consecutivo, con oggetti che alcune di noi hanno personalmente realizzato o che altre socie ed amiche hanno gentilmente donato. Il ricavato delle vendite è stato utilizzato per il servizio di prima accoglienza per donne e minori in situazioni di disagio.

  • Conviviale

Sabato 19 novembre 2011 – Hotel Centrale

Il nostro concittadino Alessandro Dondoli ci ha intrattenute  sul tema “L’altra metà del cielo: signore con le ali”, un interessane excursus sulla donna in aviazione dalle origini ai giorni nostri. Nostra ospite Francesca Nardelli, pilota Alitalia, che ci ha dato una testimonianza diretta del ruolo che le donne occupano dell’aviazione moderna. Il Sig. Dondoli ha anche allestito una piccola esposizione di uniformi femminili originali da pilota di varie nazioni e di varie epoche storiche. La mostra ha suscitato il plauso sia delle socie che degli ospiti presenti.

 

  • Conviviale

Venerdì 21 ottobre  2011 – Hotel Centrale

Nella conviviale di apertura dell’anno sociale la dott.ssa Chiara Nespoli, nostra candidata al corso di formazione presso la SDA/Bocconi, ci ha coinvolte con un’appassionata relazione sulla sua partecipazione al corso “Crescere fra carriera e passione”.  Durante la serata è stata presentata ufficialmente la nostra nuova socia Mirta Marinari. La presidente ha poi presentato il programma dell’anno sociale


Tu devi essere loggato per scrivere un commento