Home Attività del Club Attività 2010 – 2011

Attività 2010 – 2011

  • Conviviale

 

Domenica 19 giugno 2011 – Fattoria di Casalappi – Campiglia M.ma

 

Per la chiusura dell’anno sociale è stata nostra ospite Francesca Novani, direttrice di un centro di rimodellamento e dimagramento, che ci ha spiegato come “il cambiamento dei tempi e delle abitudini influisce sui nostri comportamenti alimentari”. La relatrice ha fornito alle socie una serie di consigli utili per una sana ed equilibrata alimentazione, che può non essere una continua privazione dei piaceri della tavola. Prima della conviviale la presidente ha riferito sui contenuti del consiglio delle delegate tenutosi a Lecce dal 20 al 22 maggio. La serata si è conclusa con i reciproci auguri di buone vacanze.

  • Sabato 28 maggio 2011 – Villaggio Vacanze Mare Verde – Riotorto

Abbiamo partecipato come ospiti ad un incontro promosso dall’associazione “Cisonoanch’io” Onlus, durante il quale sono stati illustrati i risultati del laboratorio per i minori affetti da DSA, disturbi specifici dell’apprendimento, finanziato anche dal nostro club. Durante l’incontro il club ha ricevuto dalla presidente dell’associazione una targa in ringraziamento per il sostegno offerto.

  • Post – Conviviale

Venerdì 27 maggio 2011  – Hotel Centrale – Piombino

Cristina Merciai Marenghi, socia del club di Mantova, ci ha raccontato “La mia vita, i miei gioielli”: come si possa, per amore, trasformare una passione in un’attività di successo.

  • Conviviale

Venerdì 13 maggio  2011  – Ristorante L’Oliva – Venturina

Abbiamo anche quest’anno rinnovato la tradizione dell’interclub con il Club Costa Etrusca, con la presenza della prof.ssa Luciana Grillo Laino, socia del club di Trento, docente di letteratura italiana, che ci ha presentato il suo libro “Costruire letteratura con mani di donna”.

Si tratta di un viaggio nella scrittura femminile, nelle storie delle autrici che nel corso del ‘900 hanno contribuito alla costruzione della società contemporanea ed al suo riflesso letterario: autrici molto note o del tutto sconosciute, legate da un unico filo conduttore, il concetto di famiglia, che ognuna ha rappresentato secondo il proprio personale modo di sentire.

La scelta delle autrici, elencate in ordine alfabetico, è stata guidata essenzialmente dal gusto personale di Luciana Grillo, ed è stata realizzata in assoluta libertà.

  • Conviviale

Sabato 16 aprile 2011  – Ristorante Canessa – Baratti

Nostra ospite la dott.ssa Silvia Ciotti, criminologa, che ci ha relazionato sul tema “Vittime e criminali – la delinquenza femminile nella società occidentale”. La relatrice ha tratteggiato il profilo psicologico della donna oggetto e/o soggetto di delinquenza, soffermandosi su figure specifiche di criminali e di vittime nel corso dei tempi, a partire dal Malleus Maleficarum, un vero manuale per la scoperta e la punizione delle streghe, passando dalle teorie espresse da Cesare Lombroso nel suo libro “La donna delinquente”, per finire alle attuali serial killer.

11/12/2010: Festa degli Auguri – Hotel delle Terme – Venturina

Festa degli auguri e celebrazione del Soroptimist Day: nel corso della serata, allietata da un coro di bambine con un repertorio di canti natalizi, si è tenuta una raccolta di fondi da destinare in beneficenza.


05/12/2010: Mercato

In occasione della giornata mondiale del volontariato, abbiamo partecipato alla seconda edizione della manifestazione “piccole azioni, grandi risultati” con un banchetto che esponeva oggetti creati dalle socie e da tutte le amiche che hanno voluto partecipare. I fondi raccolti sono stati destinati ai bambini ospiti dell’istituto Opera Padre Giustino Senni. Abbiamo anche realizzato un calendario fotografico dal titolo “Donne a lavoro nel mondo”: il ricavato della vendita dello stesso consentirà l’acquisto del materiale necessario per la creazione di un angolo biblioteca nel reparto pediatrico dell’ospedale cittadino.


27/11/2010: Conviviale – Hotel Centrale

Nostra ospite S.A.R. la principessa India d’Afganistan, che ci ha piacevolmente intrattenute parlandoci della vita delle donne in Afganistan.


26/11/2010: Auditorium Hotel Phalesia

Convegno pubblico promosso dall’Associazione Vita Indipendente Toscana e Val di Cornia, in collaborazione con il nostro club.

“Il diritto ad una vita dignitosa”


Interventi:

dott. Gianni Anselmi (Sindaco di Piombino)

prof. Gianvito Martino (ordinario direzione Neuroscienze Istituto Universitario San Raffaele, Milano)

prof. Bruno Di Porto (direttore de “Il tempo e l’idea”, una finestra ebraica sul mondo)

prof. Luciano Eusebi (ordinario Diritto Penale Università Cattolica Milano e Piacenza)

prof.ssa Virginia Messerini (ordinario Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa), socia del club di Pisa

dott. Luca Pampaloni (presidente A.V.I. Toscana)

dott.ssa Wilma Malucelli (presidente nazionale Soroptimist Club)

Moderatore:

dott. Paolo Bongioanni (dirigente Neuroriabilitazione Università di Pisa – Presidente NeuroCare Onlus)


Durante il convegno, al quale hanno partecipato circa 150 persone, compreso un nutrito gruppo di studenti delle scuole cittadine, il tema della disabilità grave è stato analizzato sia dal punto di vista scientifico che legislativo. E’ sempre più evidente che la scelta delle persone disabili gravissime, tra l’accettazione della propria disabilità e la fuga da una vita terribile, non più degna di essere vissuta, è fortemente condizionata dalla percezione della persona disabile in rapporto alle attenzioni, all’affetto, alle relazioni umane, alle concrete forme di assistenza, contributi economici e quant’altro questa società sia disposta a erogare loro.


19/11/2010: Post conviviale – Hotel Centrale

Presentazione del progetto della ASL 6 e della Società della salute, in collaborazione con la School of medecine di Standford: “Un modo nuovo di fare medicina per curare le malattie croniche”. Si tratta di un programma di autogestione delle malattie croniche che prevede sei incontri di gruppo, a cadenza settimanale, al quale può partecipare chiunque abbia malattie croniche come artrite, artrosi, diabete, cardiopatie, ipertensione, malattie respiratorie . . . Possono partecipare anche i familiari.

Relatrici la dott.ssa Donatella Pagliacci,e l’assistente sanitaria Anna Maria Franci.


29/10/2010: Assemblea – Hotel Centrale

Assemblea delle socie: dopo aver ascoltato la relazione della presidente in merito all’incontro delle presidenti a Roma del 2 ottobre, abbiamo sviluppato un programma di massima per l’anno sociale.


16/10/2010: Conviviale – Hotel Centrale

Passaggio della campana tra la presidente uscente e la neo presidente, dott.ssa Rosella Canessa,

e presentazione delle tre nuove socie, Lara Fabbri Arzilli, Arianna Ghiandi Dondoli e Lucia Rossi Cerri.

Durante la serata, la dott.ssa Federica Nespoli ci ha relazionato sulla sua partecipazione al corso “La formazione al femminile. Crescere tra carriera e passione”, tenutosi alla SDA dell’Università Bocconi di Milano.


Tu devi essere loggato per scrivere un commento